MERCATINI DI NATALE…..Alessandro VALENTE


 

Avuta notizia dell’iniziativa, spinto dalla curiosità per l’iniziativa medesima e per la località, durante questo fine settimana mi sono recato a Campo di Giove per vedere i Mercatini di Natale organizzati nella piazza principale del paese (Piazza Duval).

 

Campo di Giove è un’amena località posta a 1064 metri di altitudine  s.l.m. ed è ubicata tra Sulmona (di questi tempi più nota ahimè per la produzione dei confetti Pelino che per essere stata la patria di Publio Ovidio Nasone – brevemente Ovidio – nato nel 43 a.C. e morto nel 18 d.C.) e la mondana Roccaraso.

 

Passeggiando nel pomeriggio tra le case ho visto con sorpresa un Pastore Abruzzese in ferro e pietra posto a guardia di altre opere realizzate con gli stessi materiali, probabilmente frutto della passione di qualcuno che si diletta in questa forma d’arte. La particolarità dell’opera ha certamente meritato la mia prima fotografia.

 

 

Durante la visita serale ai piccoli spazi espositivi mi sono poi imbattuto in un vero Pastore Abruzzese, questa volta in carne ed ossa: per la verità il cane non era un granché, ma il padrone lo ostentava al guinzaglio con grande fierezza.

 

La sorpresa più gradita è stata poi quella del nome del B. & B. dove ho pernottato: la fotografia della targa posta all’ingresso della struttura soddisferà certamente la curiosità di chi legge.

 

Le ultime foto ritraggono Infine il Pastore Abruzzese autentico posto a guardia del B. & B.: ho potuto riprenderlo solo dall’alto ma posso dichiarare che si tratta di un maschio di notevoli dimensioni e di buona tipicità, orecchie a parte…. .

A.Valente